Un anno di Casa del Habano
Martedì 27 novembre 2007, a Milano si è tenuta la cena per festeggiare il primo anno di vita de La Casa del Habano. Parlare di “Primo anno di vita”, in realtà, mi fa sorridere, visto che considero l’impegno preso da Luca & co., come la degna evoluzione del lavoro svolto fino ad oggi dai F.lli Bajlini…. una continuazione del percorso.
Quasi a testimoniare il forte desiderio di volersi ritrovare per festeggiare questo importante passo, i partecipanti sono iniziati ad arrivare dalle 18:30, ben prima delle 19:30 segnate sul programma.
Dopo un paio di prosecchi, un ottimo Flor de Selva Corona, ideale come aperitivo (gradito molto anche da Zab “ligero”!), e due chiacchiere con il neo Presidente del Cigar Club “Puro Motivo” di Torino e con altri amici fumosi, ci siamo trasferiti nella sala ristorante per poter gustare la cena…. e che cena!!!
A fatica sono riuscito ad arrivare al dolce, e vista la mia mole suppongo sarete in molti a stentare a crederci. Tante cose buone, stuzzicanti e sapientemente preparate ed impiattate da Marco, lo chef de cuisine del locale.
Affettati particolari, cotechini di varie “razze”, un tortellone gigante riempito di brasato e ricoperto con una succulenta salsa alla trevisana, un morbito stracotto con polenta e un dolce a forma di sigaro fumante con tanto di foglia d’oro alla Gualtiero Marchesi.
Ciliegina sulla torta, per concludere degnamente una così golosa cena, un Sigaro cubano non di comune reperibilità…. fatto realizzare su richiesta da Luca alla Fabbrica La Corona de La Habana (ovviamente a Cuba!).
Un sigaro con “muy ligero”, un gigante scuro con la fascetta personalizzata “Primo Anniversario Casa del Habano Milano”… per la precisione un Sublimes.
Una bella sorpresa per spegnere la prima candelina del Tempio del Sigaro Cubano.
La serata è stata piena di altri piacevoli incontri. Lo staff al completo della Diadema, tra cui la sorpresa dell’amico Chema, passato apposta da Milano per festeggiare con noi questo importante evento. E’ stato un enorme piacere poterlo riabbracciare ed avere conferma che, ormai rientrato in Spagna da quasi un anno, riveste un ruolo di grande prestigio in Habanos (…come diceva Mike Bongiorno…. vai Chema… “SEMPRE PIU’ IN ALTO :]).
L’amico, il Presidentissssimo, l’habanofilo dei sigari freschi…. Mr. Angelo Bigi. Luca l’Omone venuto apposta anche lui dalla “lontana” Emilia, purtroppo in solitaria a causa dell’influenza che ha colpito Lorenzo Vecchi, a cui vanno i miei saluti virtuali…e fumosi. Stefano Bertini, con il quale ho diviso la tavola, importatore di Flor de Selva ed in primis grande appassionato di Fumo Lento. L’amico Umberto “pippo” dalla Bergamasca, anche lui grande appassionato di Habanos. Paolo Tirini, come sempre in ottima compagnia, attorniato dalla SFFL (Sezione Femminile Fumo Lento) composta da moglie, Ilaria Giacolono e Barbara Ventre. Il rientro sulla scena della Marzia Bertacca, non più direttrice di Smoker (che giusto per la cronaca non esiste più!), ma curatrice di una rubrica fissa sul fumo lento su Gentleman, allegato di Milano Finanza. I vertici del “Milano Cigar Club”, compagni di piacevoli fumate.
Cosa altro aggiungere? Di sicuro qualcosa l’avrò persa per strada…. ma lascio agli altri presenti la possibilità di integrare questo mio post…. posso solo concludere dicendo che spero di poterne festeggiare ancora tanti di questi anniversari a LCDH!!!
Aggiungo il link alle immagini fatte da me e da Barbara:
http://www.andreadisilvestro.it/sigari/20071127-LCDH/